Esperienza

L’ESPERIENZA: “CONNECTING THE DOTS … PEOPLE, PLANET, PROSPERITY, PARTNERSHIP AND PEACE” 

https://www.pianiprojects.com/wp-content/uploads/2017/09/ElenaPianiProfilo.jpg

Mi chiamo Elena Corinne Piani, sono Italo-Neozelandese, dopo gli studi francesi, mi sono laureata nel 2000 in Economia Aziendale indirizzo Risorse Umane Internazionali e Marketing Internazionale. Sono una professionista con 22 anni di esperienza in comunicazione, marketing e risorse umane. Ho lavorato in società di consulenza per la direzione aziendale (EOS e KPMG); presso diverse multinazionali (come General Electric, Merck Serono, SkyCity, British Airways); ed istituzioni politiche e diplomatiche (Agenzia della Sanità Pubblica Regione Lazio e Ambasciata d’Israele presso l’Italia, Malta e le Agenzie delle Nazioni Unite a Roma per il Cibo e l’Agricoltura). Nel 2015, ho fondato Piani Projects, per realizzare progetti di ricerca, consulenza e formazione in tema di comunicazione organizzativa e responsabilità sociale d’impresa (ESG) attraverso la riscoperta dei valori. 

Alcune certificazioni professionali includono: 

PROGETTI DI RICERCA E PER ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

Un progetto di ricerca di cui mi sono occupata è  “L’analisi di avanzamento dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite nella Regione Toscana e di casi di studio in alcuni distretti industriali toscani – conciario, tessile, cartario e lapideo”, una ricerca necessaria per la predisposizione del percorso di formazione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile nell’ambito del Goal 12 (Garantire Modelli Sostenibili di Produzione e di Consumo), commissionata dalREMARC UniPi e Sant’Anna. 

Nel 2021, seguito al mio corso di formazione “Le Opportunità dell’Economia Circolare” svolto in Federmanager Toscana, abbiamo deciso di fondare con alcuni soci il Gruppo di Lavoro Sostenibilità e Circolarità, abbiamo firmato un accordo con La Fabbrica del Futuro dell’Economia Circolare in Scapigliato e stiamo lavorando per fare squadra con Confindustria Firenze e CTN per l’Hub tessile a Prato. Oltre che la ricerca e realizzazione di progetti di circolarità, siamo impegnati nella formazione continua, abbiamo ospitato aziende, concluso un percorso formativo con Bureau Veritas su prodotto sostenibile, approvvigionamento responsabile, bilancio di sostenibilità e LCA; ed inoltre facilitato online la conclusione di un percorso formativo sulla sostenibilità in Baker Hughes.

PROGETTI PER AZIENDE E COOPERATIVE

Nel 2024 ho collaborato per sei mesi con Sistemi Formativi di Confindustria con diversi progetti tra cui: redazione di un documento per accompagnare le imprese del commercio a diventare industria; un manuale su come una strategia ESG possa contribuire al rilancio del comparto tessile conciario calzaturiero in Toscana, revisione dell’assessment ambientale ISPRA, un webinar sulla transizione ecologica; quattro interviste ai CEO/AD /CDA di grandi imprese toscane per raccontare la loro strategia ESG e come essa sia davvero una rivoluzione che si unisce alle tematiche dell’innovazione.

Oltre a SFC, ho collaborato al progetto Confindustria Toscana Nord, Be Manager e Federmanager sul progetto “Prato Tessile” – dove come Manager della Sostenibilità ho accompagnato l’azienda moda Antilotex Flock Italia nel percorso di integrazione delle tematiche ESG nella loro strategia Aziendale.

Nel 2022 ho avuto il piacere di lavorare alla realizzazione di un Manifesto della Sostenibilità per il Materassificio Montalese S.p.A. brand PerDormire, azienda di Federlegno Assoarredo vendita di materassi, sistema letto e accessori, che da oltre 50 anni è impegnata in una produzione responsabile. L’azienda ha una rete di 150 negozi in tutta Italia, una presenza mondiale nel retail, fattura 90 milioni di euro e occupa 455 dipendenti.

Alcuni progetti di formazione sono stati nell’anno 2019 mi sono dedicata in particolar modo alla realizzazione di un roadshow formativo in diverse città italiane di Diversity & Inclusion per FINDOMESTIC SpA, specifico sul tema della disabilità invisibile e anche di un laboratorio sulla Voce e Identità con il quale hanno vinto anche il Bando #Conciliamo del Ministero per le pari opportunità e famiglia.

Nel corso del 2017 ho lavorato al Progetto ENGAGE per la Coop. Soc. G.DI VITTORIO (40 milioni fatturato e 1500 dipendenti) rivisitando la loro strategia comunicazione interna, la loro identità organizzativa, e processi di engagement della leadership, ho svolto più di 200 ore di formazione a 300 collaboratori.

Collaboro con diverse realtà del territorio toscano, con progetti ad impatto locale, nazionale ed internazionale. Con alcuni colleghi neozelandesi, dal 2018 offriamo dei workshop per team building usando la Haka Maori (Kapa Haka Italia), abbiamo lavorato con aziende come NEXI Payments e ILSA, valorizzando la diversità multiculturale e la sostenibilità ambientale.

DOCENZE UNIVERSITA E AGENZIE FORMATIVE

Svolgo attività di docenza o percorsi corsi legati alla comunicazione nel luogo di lavoro, comunicazione organizzativa, organizzazione aziendale e gestione risorse umane, made in e l’evento nel marketing, Stakeholder Engagement, e Global Integrated Marketing Communications Campaign Development.

Collaborato dal 2017  come docente e tutor di tesine con la Fondazione ITS MITA, eccellenza formativa nel settore della Moda da 10 anni forma figure di Tecnici Superiori di Processo e Prodotto Moda con un tasso di occupazione a fine corso del 98%; ho formato più di 350 giovani 18-30 anni con oltre 1200 ore di formazione.

Negli anni ho collaborato e collaboro con diverse realtà tra cui l’Università di Pisa sul Master Scalability Modulo Growth with Purpose e il Master su Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico; l’Università European School of Economics, l’Istituto Lorenzo de’Medici, ACCENT Global Education. ITS MITA sulla moda e , ITS Prodigi per la parte Digital ed agenzie formative come CISV (ONG 2.0), Scuola COSPE, Pegaso Network Legacoop, IAL Toscana, Confindustria Toscana Servizi, Master Sole24Ore in Cooperazione Internazionale, ONG e Terzo Settore.

Dal 2022 collaboro con FISM Formazione per sostenerli nella formazione in lingua inglese dei progetti europei. In particolare ho collaborato sul progetto F.R.I.E.N.D.E.SK. (progetto formativo per gli educatori volto a ridurre l’esclusione sociale dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni provenienti da contesti marginali attraverso l’implementazione di un modello innovativo di ECEC (Early Childhood Education and Care); e FORWARD: Fashion, Crafts and Design for Women Empowerment – Formatore per l’attiva A2 Training of Trainers e A7 attività di Valutazione e Monitoraggio con partenr dalla Romania, Italia e Portogallo, che si concluderà a fine 2023.

Nel 2018 mi sono certificata con la Regione Toscana come Valutatore e Certificatore delle Competenze (“Tecnico delle attività di valutazione dei progetti e degli apprendimenti in contesti formali, di valutazione e certificazione delle competenze e di valutazione dei risultati” – RRFP RT n°761), e mi sono occupata nel 2021 di progettare un percorso formativo per il COSPE di due ADA della figura 507 e il riconoscimento regionale per l’attivazione dei corsi.

PROGETTI PER IL NO PROFIT

Tra il 2018 e il 2019 ho collaborato con FEELCROWD consulenti del crowdfunding e strategie digitali per il no profit, affiancandoli nella formazione Eventi & PR. Sono ancora troppo poche le organizzazioni no profit che investono nella definizione di un piano strategico ed operativo per il fundraising. Insieme a Feelcrowd abbiamo aiutato associazioni come ATT, Voa Voa, Coop. Soc. Il Girasole, Handy Superabile, Limo, CRI Grosseto, Ragazzi Speciali, Quarto Spazio, The Ploggers, Osservatorio del Chianti (OPC) e altri.

Da Gennaio a Giungo 2021 ho collaborato con ATISB, l’associazione Toscana Idrocefalo e Spina Bifida, con il progetto “ASCOLTO, INTENZIONE E AZIONE PER UN LAVORO CHE TI RISCALDA” Un Percorso Formativo sulle Competenze per il Presente e Futuro. Ho progettato e erogato una formazione di 100 ore costruita ad-hoc per 11 giovani del direttivo che sono o dovranno inserirsi nel mondo del lavoro. Abbiamo affrontato il tema delle emozioni e competenze trasversali, appreso tramite 4 incontri online come sono organizzate le aziende, le grandi no profit, la P.A., le agenzie del lavoro, realizzato il CV e la preparazione al Colloquio, non da ultimo, 3 sessioni dedicate all’imprenditorialità. I ragazzi si sono messi in gioco, sia in presenza che online, ed oggi 3 di loro hanno già trovato un lavoro che li soddisfa.

Nel 2024 ho realizzato una pubblicazione EMPLOYABILITY, INCLUSIONE E LAVORO – MANUALE DI BUONE PRATICHE – per la competitività delle imprese e dell’individuo, frutto dell’esperienza diretta di coaching di due figure professionali in categoria protetta che sono entrate in Findomestic e che ho accompagnato nell’arco di sei mesi nel 2024.

Sono stata 10 anni ambasciatrice del Dynamo Camp, altre attività di volontariato sono per l’American International League of Florence.

Sono socia di ASSIF (Ass. Italiana Fundraiser) dal 2016, e ho prestato i miei servizi di docente al MASTER DEL SOLE 24 BUSINESS SCHOOL ORE COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ONG E TERZO SETTORE e offerto webinar sulla CSR, Filantropia Strategica e Corporate Fundraising ospitando anche Paola Ferrari Fondazione Mission Bambini con cui ho collaborato negli anni passati.

ORGANIZZAZIONE E PARTECIPAZIONE AD EVENTI

Altre collaborazioni sono per diffondere la cultura alla sostenibilità tramite il Salone della CSR e IS nel 2017 in collaborazione con Koinètica e Università degli Studi di Firenze; la Settimana di Lavoro Agile 2017 e 2018 per promuovere lo spazio Co-Working come terzo luogo di lavoro dello Smart Working; e la Tavola Rotonda su Moda e Diritti Umani del 2015 organizzata con la Fondazione Kennedy; la partecipazione annuale al Forum Annuale del UN Global Compact sugli SDGs, e attività pro-bono sia per enti no profit, fondazioni e eventi di educazione alla sostenibilità come COMINCIAMO con Ecor NaturaSì, Peoplerise, U.lab Hubs Italy, Presencing Institute del MIT Boston.

Nel 2018 ho avuto l’opportunità  di formare una studentessa del programma ERASMUS+ (Sarah Michalski) che porterà con sè consapevolezza del progetto imprenditoriale (tramite Business Model Canvas e progetto Start-Up del MIP), conoscenza della CSR e l’esperienza del co-working come leva di sviluppo economico ed anche per il miglioramento del benessere individuale e collettivo.

PARTECIPAZIONE PUBBLICA – CITTADINANZA

Sono partecipante ai Tavoli Tecnici di Economia Circolare della Camera di Commercio Firenze; e frequentato il Percorso dell’Accademia del Cittadino – Cittadini per la Salute, organizzato da Gestione Rischio Clinico Regione Toscana con la partecipazione di Cittadinanza Attiva e altre associazioni socio-sanitarie per promuovere la partecipazione pubblica. Sono collaboratrice di REMARC Centro Ricerche per il Management Responsabile, Università di Pisa. Sono stata speaker per seminari e convegni presso l’Università di Pisa, l’Università di Firenze, e il Comune di Firenze.

Partecipo annualmente offrendo dei workshop all’Experiential Training Barcamp, una non conferenza volta a sviluppare intelligenza emotiva nelle organizzazioni e offrire/scoprire nuovi strumenti per attivare processi di change management. Nel 2022, ho partecipato alla conferenza EEE European Experiential Educators in Olanda, incontrando colleghi di 15 paesi diversi, e offrendo un workshop sul Systems Thinking & Behaviours.

BACKGROUND

Ho un background multiculturale e multidisciplinare. Ho conseguito un Baccalauréat in Scienze Economiche e Sociali presso il Lycée Français Chauteaubriand de Rome nel 1996; un BA (Hons) in International Business Management conseguito presso Brighton University (Regno Unito) nel 2000, specializzandomi nella Gestione delle Risorse Umane Internazionali (equipollente alla Laurea Italiana in Economia e Management in Università di Tor Vergata nel 2008), e due diplomi professionali legati al mondo no profit:  Operatore Qualificato della Cooperazione allo Sviluppo (2014-2015) e Diploma di Esperto in Gestione e Comunicazione Enti No Profit (2016) presso la Scuola COSPE ONG.

Credo nella formazione continua, ho ottenuto ulteriori certificazioni o attestati di partecipazione utili all’approfondimento delle materie HR, Comunicazione e Marketing. Alcune delle certificazioni conseguite negli anni sono il Certificato ASVIS MIUR per “L’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile” (2020), la Certificazione di Coaching by Values, MiniMBA da SmartSimms; Diploma di Esperto di Certificazione e Valutazione degli Apprendimenti e Competenze Regione Toscana (Link); Certificazione U.LAB 1x M.I.T. Presencing Institute e Presencing Foundation Programme di Otto Scharmer; Certificazione MultiMedia Marketing Strategist della Camera di Commercio Firenze; e alcuni attestati per Corso Avanzato in Social Media Strategist; Corso sulla Cooperazione Internazionale; Corso in Consulenza di Fundraising; Corso LEAN START-UP, giornate formative al Barcamp Formazione esperienziale; attestato di frequenza al Corso sulla Responsabilità Sociale d’impresa presso la SEC (Scuola di Economia Civile) di S.Zamagni e L.Bruni.

Sono fluente in 4 lingue: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco e un po’ di Ebraico.

Nel tempo libero amo pedalare e camminare nel verde, stare con la mia famiglia, i miei bambini, gli amici e conoscere posti diversi. Amo le tradizioni, la cultura e le storie delle persone. Quando ho potuto…ero brevettata come pilota parapendista, sub e velista.

Sono di padre italiano e di madre neozelandese. Ho trascorso i primi 17 anni della mia vita pendolare Italia-Nuova Zelanda, per poi vivere anche in Inghilterra, Germania ed Israele, e altri traslochi in 3 città italiane. Ho avuto la fortuna di visitare luoghi di 26 paesi del mondo.

Vorrei poter garantire alle generazioni future di sapere vivere semplicemente, di sapere riconoscere che l’uomo è un essere vivente della terra, e che le risorse naturali e relazionali sono un bene prezioso. Mi impegno a trasmettere “Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile.” (San Francesco d’Assisi) e che “Mercati e denaro devono tornare ad essere i servi e non i padroni della nostra visione e dei nostri valori.” (Jakob von Uexkull). Mi identifico con l’azione di “Thinking Globally, Acting Locally” (Frank Feather).