Qual’è la motivazione alla CSR?

  • -

Qual’è la motivazione alla CSR?

La motivazione ad avviare un percorso della CSR è conseguentemente divisa in due approcci: quella strumentale e quella morale.

In quella strumentale troviamo la volontà di migliorare la reputazione, la motivazione e spirito di squadra, ottenere la licenza di operare, la riduzione di costi e rischi, e l’aumento delle vendite. In quella intrinseca invece, il rispetto dei diritti umani, il rispetto dell’ambiente, la tensione al bene comune, la giustizia ed equità.

La purezza della CSR è quando nasce da un imprenditore mosso dal profondo, consapevole dell’opportunità sociale e generativa del fare impresa, e fiducioso che nel rispetto ambientale e normativo c’è, grazie alla base sociale, la risposta di un’offerta del servizio/prodotto che è diverso, e che produce vantaggi economici-finanziari. I margini, non sono tutti finalizzati al puro profitto, sono sostenibili, ovvero permetteranno di attrarre nuovo capitale, e di alimentare il miglioramento del ciclo vitale dell’impresa perché saranno portatori di un cambiamento culturale necessario.